Bari

TYPE: Residence
DATE: 1997
STATUS: Competition
CLIENT: IACP di Bari
LOCATION: Polignano a mare, Bari
SURFACE: ---




Progettare un edificio residenziale a Polignano a Mare significa pensare condizioni di abitabilità ottimali rispetto al clima che caratterizza la fascia di insediamenti nel Mediterraneo sud-orientale. In generate i nuclei storici abitati hanno utilizzato procedure atte a garantire meccanismi di sostenibilità dal punto di vista prettamente architettonico, della tecnologia dei materiali e del risparmio energetico. Ciò garantisce una vivibilità ottimale in ogni periodo dell'anno senza incidenze significative sui costi di costruzione, con conseguenti risparmi in termini di gestione. L'analisi del luogo e la scarsa qualità architettonica generale degli edifici esistenti, suggeriscono di modellare l'intervento con volumi semplici, lineari, bucature sensibili, all'orientamento sui vari fronti e l'uso di materiali locali che diano continuità e sottolineino un possibile radicamento al territorio.
II "progetto bioclimatico" si attua con modalità distinte e coinvolge ogni ambito del lavoro: da quello compositivo a quello tecnologico/strutturale. Le finalità essenziali, ottenibili schermando dove necessario la luce diretta ed aprendo i lati del corpo di fabbrica che garantiscono un ricambio ed una circolazione d'aria, sono il soleggiamento e l'areazione di tutti i locali. A livello compositivo, i fronti est ed ovest acquistano uno spessore tale da consentire di creare logge o balconi arretrati rispetto al filo esterno della costruzione; il fronte sud, sottoposto ad un maggiore soleggiamento è arretrato e protetto da shed frangisole, di dimensioni tali da poter ospitare moduli di pannelli solari per produzione di acqua calda. II fronte nord, rivolto verso il mare, è reso visibile mediante un diverse trattamento di rivestimento ed una volumetria che si "incastra" nell'intero edificio. I principali elementi tecnologici adottati nel progetto sono:
- le "pareti ventilate" che garantiscono l'isolamento degli interni, grazie ad una circolazione d'aria tra i vari strati componenti il paramento murario stesso.
- i "camini a vento", collocati nella parte più interna dell'edificio dove, per condizioni distributive, ogni ricambio d'aria e quindi la possibilità di raffrescamento sarebbero risultati difficoltosi, svolgono una funzione multipla: creano un naturale ricambio d' aria dell'intero appartamento e climatizzano durante la stagione calda.
La "protezione dall'irraggiamento solare" diretto viene praticata nel fronte sud e sulla copertura: nel primo caso si tratta di pannelli in pietra su supporti metallici opportunamente inclinati e predisposti ad ospitare pannelli solari per la produzione di acqua calda; nel secondo è prevista la realizzazione di due fasce realizzate in struttura metallica con rivestimento in pietra, lungo i lati longitudinali dell'edificio e di tendaggi anch'essi su struttura metallica che oltre ad assolvere alla funzione protettiva, creano ambiti, ad uso dei singoli condomini, utilizzabili principalmente come lavatoi e stenditoi all'aperto.





PROJECT: ARS, Arch. F. Rosadini







Prev project
All projects